Pietra Naturale – Caratteristiche

La pietra naturale rappresenta un elemento unico nelle realizzazioni di pregio.
Le molteplici aree geografiche di provenienza offrono una grande varietà di materiali (nostrani ed esotici) che, unitamente alle diverse lavorazioni possibili permettono di realizzare superfici con colori e geometrie inimitabili.

pavimento-in-pietra-naturale

Porfido del Trentino

porfido-del-trentinoIl Porfido del Trentino è una roccia vulcanica che si caratterizza per la durezza e per la resistenza agli agenti chimici. La consistenza della superficie, allo spacco, è molto compatta ed abbastanza uniforme ma non troppo liscia. La colorazione tipica è detta “misto marrone”, una miscela di rosso, grigio e marrone, ma può essere facilmente reperito nella varietà scelta del rosso. Le forme più comuni in cui viene proposto sono le lastre irregolari (opus incertum), le piastrelle e i più noti cubetti. Particolarmente adatto alla finitura superficiale eseguita con “boiacca di cemento”.

Pietra di Luserna

pietra-di-lusernaLa Pietra di Luserna è una roccia metamorfica appartenente al gruppo degli “Gneiss”.
Sebbene compatta, non possiede la stessa resistenza meccanica tipica del Porfido. Allo spacco presenta un superficie piuttosto grossolana, poco adatta a finiture superficiali realizzate con cemento liquido. Le colorazioni più diffuse sono il grigio misto e l’azzurro scelto. Come per il Porfido le forme più comuni sono lastre, piastrelle e cubetti.

I ciottoli di fiume

ciottoli-di-fiumeGli acciottolati, storicamente, hanno sempre trovato largo impiego in virtù della loro facile reperibilità; oggi possiamo utilizzare ciottoli di diversa provenienza e, quindi, con caratteristiche differenti, pur restando inimitabili le realizzazioni eseguite con quelli di provenienza locale, sapientemente scelti. Ogni fiume, infatti, può fornire materiale utile per un acciottolato, ma solo la scelta dei più adatti per dimensione, omogeneità di pezzatura e resistenza meccanica può garantire stabilità e durata nel tempo alla pavimentazione.

Per realizzazioni eccellenti concorrono, inoltre, materiali di finitura quali cordoni, lastre carraie, cunette, ecc., anch’essi reperibili in pietra e, quindi, ideali al completamento di un’opera di valore.

contatta tosa pavimentazioni